POLITICA PER LA QUALITÀ

Il successo dell’Azienda in termini di profitto e soddisfazione dei propri Clienti è un obiettivo strategico che la nostra ditta persegue con determinazione.

Questo si traduce in vantaggi quantificabili sia in termini di sicurezza del posto di lavoro, che in stabilità e sviluppo dell’azienda.

In questa logica, la Qualità delle forniture e dei servizi offerti sul mercato è un fattore critico di successo che la nostra ditta persegue in modo rigoroso.

La politica della qualità aziendale viene definita direttamente dalla Direzione la quale stabilisce gli obiettivi, gli indirizzi generali, gli impegni per la qualità e le responsabilità. Tali scelte aziendali sono contenute all’interno del Manuale della Qualità e delle Procedure.

In particolare l’Azienda intende perseguire i seguenti risultati:

  • Progettare nuovi prodotti che soddisfino le esigenze dei Mercati di riferimento
  • Produrre e commercializzare prodotti conformi alle prescrizioni qualitative e norme vigenti ed il più possibile esenti da difetti
  • Organizzare ed eseguire al meglio i processi di installazione ed i servizi post-vendita, in particolare la manutenzione e la riparazione dei prodotti
  • Valutare il contesto nel quale opera l’organizzazione al fine di identificare i rischi e le opportunità
  • Perseguire il miglioramento continuo del sistema gestione qualità
  • Fidelizzare la clientela
  • Conseguire la soddisfazione dei clienti
  • Incrementare la propria presenza sul mercato
  • Applicare le leggi in materia di scurezza sul lavoro e di protezione dei dati personali

R.G.Q. ha il compito di divulgare al personale tali obiettivi e di verificarne il conseguimento.

All’inizio di ogni anno solare la Direzione definisce gli obiettivi di Qualità da realizzare durante l’anno, predisponendo eventuali piani di miglioramento di concerto con le funzioni interessate. Tali obiettivi vengono formalizzati e comunicati al personale coinvolto.

Il coinvolgimento e la conseguente motivazione del personale aziendale, a tutti i livelli, è assicurato da incontri e momenti di formazione organizzati da R.G.Q.. Tali meeting hanno lo scopo di illustrare e discutere i programmi e gli obiettivi specifici.

La Direzione riesamina almeno una volta all’anno il Sistema Gestione Qualità per stabilire e assicurare la rispondenza dello stesso ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001 e ai programmi ed obiettivi definiti come strategia.

Daniele Cattaneo e Andrea Felletti

 

AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001

logo iso 2001