Le cappe aspiranti a lama d’aria sono progettate per gestire un particolare problema che si verifica nelle cucine professionali, ossia l’accumulo di umidità in prossimità delle postazioni di lavaggio delle stoviglie. Una completa aspirazione professionale è infatti l’unico modo di evitare in tali situazioni la formazione di muffe che compromettono l’igiene dell’ambiente utilizzato.
Come evidente dalla descrizione tecnica, il punto di forza significativo delle cappe a lama d’aria è la loro elevatissima efficienza nell’eliminare l’umidità dall’aria, proprio in prossimità del punto – le postazioni di lavaggio delle stoviglie – dove questa è massima all’interno della cucina. L’assenza di condensa permette poi di smaltire tale umidità all’esterno, evitando ogni accumulo.
Proprio per la loro elevata specializzazione, le cappe a lama d’aria sono adatte esclusivamente alla funzione per la quale sono state progettate. Sono infatti completamente prive di filtri, e quindi assolutamente non in grado di processare utilmente aria non pulita; non sono quindi utili per purificare l’aria dai fumi di cottura.