L’applicazione ideale delle cappe aspiranti con tecnologia Speed Nozzle è sicuramente quella in combinazione con friggitrici e piani fry-top; entrambe le cotture, infatti, rilasciano un volume particolarmente elevato di fumi e particelle grasse da purificare. Le cappe di questo tipo sono in grado di aspirare tali fumi grassi con la massima velocità, senza lasciarli disperdere.
Punto di forza delle cappe Speed Nozzle è sicuramente la performance in aspirazione. La combinazione fra velocità ed efficienza rende possibile ottenere da una cappa montata a due metri di altezza le stesse prestazioni di modelli installati molto più vicini al piano di cottura, aumentando il comfort e riducendo al massimo la dispersione dei fumi.
Prestazioni elevate come quelle delle cappe Speed Nozzle richiedono tecnologie particolari, e purtroppo non fra le più economiche. Sebbene i modelli New Air Technology siano sicuramente competitivi nella fascia di mercato, questo genere di cappa aspirante è sicuramente fra i meno economici. Si tratta inoltre di un dispositivo dall’applicazione molto ristretta e specifica.