Le cappe aspiranti tradizionali sono il modello più classico, e trovano applicazione in realtà produttive di molto generi differenti. Si dimostrano adatte, ad esempio, nell’installazione in ristoranti e pizzerie di varie dimensioni, ma si prestano molto bene anche a soddisfare le necessità dei centri servizi che preparano i pasti per le grosse comunità.
Sfruttando una tecnologia ben conosciuta e ampiamente collaudata, ed essendo dispositivi progettati per una vasta fascia di mercato, le cappe tradizionali sicuramente possono vantare come loro punto di forza l’economicità; sono infatti in grado di offrire prestazioni assolutamente adeguate a un gran numero di diverse cucine professionali mantenendo un livello di prezzo decisamente competitivo.
Le cappe aspiranti di modello tradizionale scontano il proprio prezzo contenuto con l’assenza di ottimizzazione sotto il profilo del risparmio energetico. Questo significa che, a fronte di un investimento iniziale effettivamente più contenuto, non permettono però poi una gestione di massima efficienza dei costi relativi ai consumi di energia, come invece permesso dai modelli a compensazione.