Skip to main content

MACCHINE IMMETTITRICI D’ARIA

ventilatori

Progettazione, realizzazione e installazione di Ventilatori per impianti di aspirazione per cucine professionali

Ventilatori:
un’immissione costante di aria filtrata dalla polvere

Il ventilatore è l’elemento base della parte di un impianto di trattamento aria che provvede a reintegrare l’aria espulsa dalla stanza immettendovene di nuova e fresca dall’esterno: una funzione basilare negli impianti di aspirazione per cucine professionali, dove le esigenze di depurazione portano all’espulsione di migliaia di metri cubi dai locali di preparazione dei cibi. Nonostante l’evoluzione delle normative in merito, i ventilatori continuano ad essere un elemento chiave negli impianti più evoluti, perché riforniscono d’aria le cappe a compensazione.

Le caratteristiche dei ventilatori

Un ventilatore è di per sé un dispositivo molto semplice: posto all’inizio di una condotta esterna, forza l’aria a incanalarvisi per essere convogliata verso l’ambiente interno, che può essere quello di un ristorante, di una industria alimentare, o di un grande centro cottura. Oggi, tuttavia, le norme relative al benessere termico negli ambienti di lavoro rendono obbligatorio creare un ambiente confortevole, e i ventilatori – che convogliano aria, come abbiamo visto, ma non sono in grado di riscaldarla o raffreddarla in alcun modo, e quindi vanno ad alterare costantemente la temperatura interna dell’ambiente – stanno venendo sempre più spesso soppiantati dalle Unità di Trattamento Aria (link 2.c.iv), che dispongono invece di tali funzioni.
MODELLO

VE IP 20

Le applicazioni dei ventilatori

L’ascesa delle UTA non ha però rappresentato la scomparsa dei ventilatori dai progetti degli impianti di aspirazione per le cucine professionali: ne ha invece ridotto e alterato la funzione. Se infatti l’aria esterna, non trattata, che i ventilatori immettono nel sistema non è adatta a riempire gli ambienti di lavoro, è però perfettamente consona alle esigenze di alimentazione delle cappe a compensazione, che se ne servono come vettore per facilitare l’eliminazione dei fumi e dei vapori oleosi e non necessitano che sia ad una particolare temperatura. Questo ha in definitiva, in molti casi, portato addirittura ad un aumento della richiesta di questi dispositivi, che hanno assunto una rinnovata importanza e contribuiscono al risparmio energetico permesso dalle cappe a compensazione.

New Air Technology:
massima personalizzazione

In qualità di produttori, siamo in grado di realizzare i nostri ventilatori su misura per ogni richiesta, calibrandone le prestazioni tecniche e il dimensionamento in base alle effettive esigenze del committente. Come per tutti gli altri macchinari e dispositivi di nostra produzione, seguiamo interamente tutte le fasi della lavorazione, dal progetto alla realizzazione fino all’installazione, tutte fasi sempre effettuate da personale interno. Siamo inoltre in grado di realizzare ventilatori per sostituire quelli danneggiati o obsoleti presenti in vecchi impianti, anche non di nostra originale produzione, così da rimetterli in piena efficienza.

Contattateci oggi stesso per informazioni, preventivi, e chiarimenti sui nostri depuratori d’aria per impianti di aspirazione completi per cucine professionali.