La caratteristica primaria delle cappe auto aspiranti è sicuramente riconoscibile nella loro compattezza; all’interno del dispositivo c’è infatti tutto quel che occorre per farlo funzionare. Questo ne fa la soluzione ideale per le realtà di dimensioni molto ridotte, dove questo modello permette di evitare i costi di installazione di un impianto esterno per il motore.
Se dobbiamo identificare un punto di forza per i modelli di cappa professionale di tipo auto aspirante, con ogni probabilità possiamo indicarlo nella loro alta specializzazione, che li rende effettivamente la soluzione perfetta per le stazioni di cottura di dimensioni molto ridotte e con volumi di produzione contenuti. Si tratta di prodotti specifici, a differenza di modelli più generici come le cappe tradizionali.
Naturalmente, l’elevata specializzazione e la forte compattezza dei modelli di cappe auto aspiranti hanno anche un rovescio della medaglia, ossia l’incapacità di gestire le esigenze di ambienti significativamente diversi da quelli, ridotti, per cui questi dispositivi di aspirazione sono stati sviluppati. In generale, salvo rarissime eccezioni, non è consigliabile usare una cappa auto aspirante dove i volumi di aspirazione si avvicinino ai 4000 metri cubi.