La sanificazione a raggi ultravioletti dei flussi d’aria nei ristoranti, nelle pizzerie e nelle mense è un sistema semplice e ad elevato grado di sicurezza per offrire la miglior tutela possibile alla clientela dal contagio da COVID-19, permettendo allo stesso tempo uno svolgersi agevole del lavoro quotidiano.
Riaprire al più presto, e allo stesso tempo nelle migliori condizioni possibili di sicurezza da rischi di contagio da Coronavirus, è una priorità enormemente pressante per tutte le attività legate al food service, dai ristoranti, alle trattorie, alle pizzerie e alle mense. Di fronte all’inevitabile riduzione dei coperti dovuta al distanziamento fra i tavoli richiesto, occorre poter fornire la miglior garanzia possibile che l’aria presente all’interno dell’ambiente dove sono ospitati i clienti sia sanificata e liberata in maniera efficace dagli agenti patogeni.
L’ambiente dei ristoranti, delle trattorie e pizzerie, e allo stesso modo pure se in ambito differente quello delle mense aziendali, è affine a tutti gli ambiti del settore ricettivo nella necessità di garantire la salute della clientela, che per essere incoraggiata a tornare nei locali deve sentirsi più tutelata possibile. Lo stesso vale, naturalmente, per lo staff di servizio, esposto maggiormente al contatto con la clientela e quindi più bisognoso delle migliori tutele.
Il Decreto Cura Italia, il Decreto Liquidità e il Decreto Rilancio hanno stabilito significativi crediti d’imposta per le spese sostenute nel 2020 per l’adeguamento alle nuove necessità di sanificazione degli ambienti lavorativi. In particolare, il Decreto Rilancio prevede una nuova agevolazione fiscale pari all’80% delle spese sostenute nel 2020 fino a 80 mila euro per chi si trovi a dover modificare o adeguare l’ambiente lavorativo nel rispetto delle norme per limitare la diffusione del COVID-19.