SANIFICAZIONE UV CUCINE E CENTRI COTTURA

logo New Air Technology

SANIFICAZIONE CUCINE PROFESSIONALI

La sanificazione UV-C dell’aria nelle cucine e nei centri cottura è una misura eccellente per la protezione degli operatori  dai rischi di contagio da Coronavirus e altri agenti patogeni.

Dopo il lungo lockdown dovuto alla pandemia da COVID-19, le attività commerciali del settore della preparazione del cibo si trovano a doversi organizzare per una ripartenza rapida e allo stesso tempo sicura da rischi di nuovi picchi di contagio.  Questa esigenza si colloca in un quadro generale del settore del food processing, che già richiede per ovvi motivi il mantenimento dei più elevati standard di igiene e pulizia.

L’ambiente della cucina professionale è infatti particolarmente a rischio di contagio, visto il continuo ricircolo dell’aria presente all’interno dei locali deputati alla preparazione del cibo; questo espone il personale, in mancanza di apposite misure, a un pericolo significativo.

logo New Air Technology

Perché la sanificazione UV è particolarmente adatta agli ambienti di preparazione professionale del cibo

sanificazione aria UV-C cucine e centri cottura 2
L’impiego dei sistemi a raggi Ultravioletti [link a SANIFICAZIONE UV DEGLI AMBIENTI] per la sanificazione dell’aria nelle cucine e nei centri cottura è particolarmente appropriato. Le ragioni sono molteplici:

  • Innanzitutto, nelle cucine professionali – sia quelle dei locali che quelle più ampie dei centri cottura – esistono già, e sono in funzione costante, impianti di trattamento dell’aria. Questo fa sì che esista già una struttura di condotte di aerazione sulle quali andare ad agire per abbattere la presenza dei patogeni – COVID-19, ma non solo; sono numerose le tipologie di micro-organismi che possono annidarsi negli impianti di condizionamento – e fornisce una situazione ideale per l’installazione delle lampade ultraviolette in punti dove possano funzionare senza irraggiare direttamente gli operatori;

  • In secondo luogo, la sanificazione di centri cottura e cucine da Coronavirus e altri patogeni presenta un altro problema, ossia la necessità di essere operata pressoché a regime continuo per garantire una vera protezione. Nessun sistema basato su azioni di operatori o su agenti chimici da irrorare può essere mantenuto costantemente in azione durante il lavoro di cucina, ma la sanificazione a lampade germicide UV-C può invece funzionare continuamente per tutta la durata del lavoro.

  • Per finire, sanificare cucine, centri cottura e tutti gli ambienti di preparazione del cibo richiede un’assoluta garanzia di non tossicità, che difficilmente si può dare con l’uso di sostanze chimiche disinfettanti. Le lampade UV-C sono invece completamente prive di pericolo di tossicità, e possono funzionare lungo tutta la giornata all’interno delle condotte senza generare alcun residuo pericoloso.
logo New Air Technology

UN VANTAGGIO ECONOMICO DIRETTO !

Il Decreto Cura Italia, il Decreto Liquidità e il Decreto Rilancio hanno stabilito significativi crediti d’imposta per le spese sostenute nel 2020 per l’adeguamento alle nuove necessità di sanificazione degli ambienti lavorativi. In particolare, il Decreto Rilancio prevede una nuova agevolazione fiscale pari all’80% delle spese sostenute nel 2020 fino a 80 mila euro per chi si trovi a dover modificare o adeguare l’ambiente lavorativo nel rispetto delle norme per limitare la diffusione del COVID-19.

logo New Air Technology 2

Chiamateci oggi stesso per informazioni o preventivi sull’installazione di sistemi di sanificazione dell’aria UV nella vostra cucina professionale o nel vostro centro di cottura!
Contattateci subito:
basta
cliccare qui!