Le lampade UV-C sono dei dispositivi in grado di emettere luce ultravioletta; oltre a questo, sono costruite in vetro di quarzo, il che le rende dei generatori di Ozono. Sono proprio questi due elementi, l’Ozonizzazione e la luce UV, a svolgere le funzioni richieste da questi dispositivi:
– La Luce Ultravioletta disgrega le particelle di grasso in sospensione nell’aria, impedendo che si accumulino lungo le condotte o nella cappa aspirante, il che potrebbe costituire un significativo rischio d’incendio.
– L’Ozono va invece ad interagire chimicamente con le particelle di grasso stesse, ossidandole. Questo fa in modo che le particelle perdano ogni odore sgradevole.
Le lampade UV-C vengono installate lungo il percorso dell’aria in uscita dalla cucina. Per questa ragione possono essere poste nelle condotte dell’aria stesse, oppure installate direttamente all’interno della cappa aspirante.
La doppia utilità delle Lampade UV-C non è però priva di una controparte: stiamo infatti parlando di dispositivi complessi e delicati. Il loro costo è sicuramente significativo, e un buon funzionamento richiede pulizia e manutenzione frequenti e accurate.